mercoledì 23 aprile 2014

Modulo sul tema del lavoro

Modulo Accademia Civica
Tema lavoro: lavoro

La proposta del modulo intende accogliere le sollecitazioni avute dalle Organizzazioni del privato sociale circa i temi di maggiore interesse per i ragazzi da loro accolti nelle diverse strutture.

Il tema del lavoro è molto ampio e complesso e include una molteplicità di livelli che vanno dalla dimensione più pratica (valutazione delle competenze, scrittura del curriculum, ricerca attiva ….) a quella più complessa che riguarda il mercato del lavoro, oggi, in Italia.

Nel modulo affronteremo in primo luogo la questione dei prerequisiti necessari alla ricerca attiva del lavoro (documenti, conoscenza della lingua italiana, licenza di terza media, corso di formazione al lavoro) e le diverse opzioni attualmente disponibili (tirocinio, borsa lavoro, conoscenze personali) per l’inserimento lavorativo. Ci soffermeremo, poi, sullo strumento del curriculum per spiegarne l’utilità e l’importanza.

L’idea è quella di spiegare/illustrare ai ragazzi il processo, ovvero, le fasi salienti attraverso le quali è possibile inserirsi nel mondo del lavoro e di promuovere, al tempo stesso, una maggiore consapevolezza circa l’importanza dell’impegno/investimento personale.

Nello specifico, dunque, verranno trattati i seguenti temi e questioni:

  • Prerequisiti: documenti, italiano, percorsi formativi (licenza media, percorsi di formazione professionale e valutazione delle competenze pregresse)
  • Il curriculum (cosa è e a cosa serve e dove lo porto)
  • Le referenze
  • L’ingresso nel mondo del lavoro via tirocinio/borsa lavoro
  • I servizi/agenzie che operano nel mondo del lavoro (informagiovani, CELAV, Centro per l’impiego, le agenzie accreditate per il lavoro, risorse web)

Per i ragazzi accolti nei percorsi di autonomia ci soffermeremo, inoltre, sulla nozione di sviluppo di rete individuale come modalità di ricerca attiva del lavoro.




Modulo sul tema dei modelli di genere e del rapporto con il corpo

MSNA 2013
Incontri previsti: 3  della durata di 2 ore ciascuno
Numero partecipanti: max 8
Composizione dei gruppi: per nazionalità per i primi due incontri 
Selezione dei partecipanti sulla base delle conoscenze maturate sul minore o neo maggiorenne da parte della sua équipe educativa. E’ richiesta una conoscenza elementare della lingua italiana.

Le parole giuste: modulo di esplorazione delle opinioni, dei valori, delle esperienze e delle conoscenze sull’essere uomo o donna e sul rapporto di genere 

L’équipe MSNA propone il modulo ai MSNA e ai NM, al fine di promuovere lo sviluppo di valori e comportamenti positivi a partire da una serie di attività mirate all’esplorazione del rapporto tra il corpo, l’immagine di sé e il rapporto con gli altri.
L’approccio selezionato è di tipo antropo-fenomenologico centrato sulla persona intesa come unità psicosomatica e sulla costruzione del senso dato alle proprie scelte nell’ambito della sessualità. Si cercherà di uscire da una logica normativa (normale/patologico) per stimolare, piuttosto, lo sviluppo di un pensiero critico capace di operare delle scelte consapevoli e responsabili su tre livelli: sapere, saper fare e saper essere.
Gli incontri sono mirati all’attivazione dell’esplorazione di sé e al confronto con gli altri a partire da un’analisi della situazione e a un monitoraggio costante volto a valutare le caratteristiche degli studenti nel rispetto del loro back-ground culturale. In questa direzione, gli incontri si svilupperanno attraverso l’esplorazione delle opinioni, valori, esperienze e conoscenze dei partecipanti al fine di raggiungere tre obbiettivi specifici:
  1.            Scelte consapevoli – autonome e responsabili
  2.            Valori universali: libertà rispetto di sé e dell’altro e delle responsabilità
  3.            Atteggiamento positivo verso la sessualità e il proprio corpo


            •          Primo incontro
Il primo incontro sarà finalizzato alla presa di coscienza, verbalizzazione e condivisione del proprio modello culturale dell’essere uomo e donna e alle differenze percepite dai partecipanti rispetto al modello occidentale. Ai partecipanti verrà somministrato un questionario chiuso per verificare le loro conoscenze pregresse sui temi in oggetto.
L’incontro si svilupperà attraverso la tecnica del focus group esplorativo centrato sui seguenti temi:
  1.                     Il corpo
  2.                     L’abbigliamento
  3.                     I ruoli
  4.                     Il comportamento
  5.                     Le aspettative

Verranno inoltre proposti dei role – playing che stimolino il confronto e la partecipazione attiva.

            •          Secondo incontro:
Il secondo incontro sarà finalizzato al confronto con quelle esperienze della vita quotidiana che potrebbero generare delle difficoltà nell’integrazione tra i diversi modelli di riferimento dei partecipanti . Attraverso l’individuazione di alcuni contesti della relazione si proporrà ai partecipanti di confrontarsi sui modelli di comportamento che ritengono appropriati alle circostanze:
  1.             Lavoro
  2.            Tempo libero: incontri casuali, approccio con le coetanee
  3.            Rapporto con le figure istituzionali femminili (.a.s., educatore, medico,forze dell’ordine)


            •          Terzo incontro:
Il terzo incontro sarà finalizzato all’approfondimento delle trasformazioni anatomo -fisiologiche in adolescenza. Saranno inoltre affrontati i temi della contraccezione, delle malattie sessualmente trasmissibili e della gravidanza. L’incontro sarà tenuto da un medico.

Modulo sul tema dell'aggressività

1 Incontro previsto della durata di 2 ore
Composizione dei gruppi: per nazionalità
E’ prevista la presenza di un mediatore linguistico – culturale.

MODULO ACCADEMIA CIVICA SUL TEMA DELL’AGGRESSIVITA’

L’équipe MSNA propone UN incontro che si svilupperà sul tema dell’aggressività (cosa è aggressività e cosa non lo è) per stimolare nei ragazzi un pensiero critico e riflessivo sulla dimensione conflittuale dell’esperienza quotidiana e del rapporto/confronto con percezioni, stili, comportamenti diversi dai propri.
L’idea nasce a partire dagli incontri ad ora svolti con i ragazzi e dalle comunicazioni avute con le diverse comunità di accoglienza dove la dimensione del conflitto emerge come rilevante.
Abbiamo dunque pensato di proporre uno spazio di confronto, scambio e riflessione specifico su questo tema con l’organizzazione di un incontro che si svilupperà nel modo seguente:
  • .      visione di scene tratte da film/video clip et al.  che trattano del tema in oggetto e che ci consentono di avviare e contestualizzare l’argomento.
  • .       role playing inerenti a due situazioni “tipo” che stimolino nei partecipanti la riflessione e il confronto tra diversi modelli di comportamento possibili: aggressività verbale e/o fisica nella relazione tra pari o con figure autorevoli e  le motivazioni sottese  all’azione
  • .       discussione e dibattito sul tema ed eventuale condivisione di esperienze, vissuti e conoscenze sul tema al fine di arrivare alla condivisione di una definizione di aggressività. 


Modulo documenti

EMERGENZE SOSTENIBILI

 INCONTRI ACCADEMIA CIVICA

MUOVERSI IN ITALIA:APPENA ARRIVATI(livello base):
(per ragazzi appena presi in carico dal pronto intervento e/o che non hanno conoscenza sufficiente della lingua italiana per poter svolgere un incontro senza il mediatore)

Numero di partecipanti: dai 4 ai 6 ragazzi, incontri  con la presenza del mediatore e due educatori, divisi per provenienza, per cui ipotizziamo tre incontri paralleli (uno in lingua araba per i nord africani, uno per etnia slava e uno per Bangladesh).
Luoghi: itineranti , i formatori si recano nelle singole situazioni (comunità, appartamenti).

Durata degli incontri: due ore ciascuno, ognuno dei quali con un break/merenda intermedio.
Materiale:Lavagna, un pc con connessione internet, penne e fogli

PRIMO INCONTRO:
-Giro di presentazione conoscenza tra i partecipanti del gruppo.
-Visione del filmato di Save the Children sui ragazzi egiziani “The italianaire”.
Purtoppo il filmato esiste solo in arabo con sottotitoli in italiano,per le altre etnie estrapoleremo le parti più importanti facendole tradurre dal mediatore
-Scambio di opinioni: cosa ti ha colpito, ti ritrovi.... confronto libero
-Scriviamo sempre in condivisione su una lavagna quanto emerge nel gruppo ed evidenziamo, come prima e fondamentale cosa da farsi, che bisogna conoscere l'italiano, altrimenti non si va da nessuna parte.

SECONDO INCONTRO:
Filo conduttore dell'incontro è quali sono le cose pratiche-materiale che devo fare/avere, quali le più importanti per stare in Italia?
-Documenti: la forma cartacea o elettronica dei documenti, a cosa servono, la diversità in base all'emissione tutela, la necessità di avere delle autorizzazioni o deleghe per fare certe cose (es. viaggi fuori provincia-regione) in quanto msna.
-Pagare il biglietto: perchè? Conoscenza delle conseguenze, che è un reato e a cosa si potrebbe andare incontro.
-Vaccinazioni: iter da farsi.

TERZO INCONTRO I DIVERSI GRUPPI DI QUESTO PRIMO LIVELLO CHE OPERANO IN CONTEMPORANEA VENGONO FATTI CONFLUIRE TUTTI IN QUESTO APPUNTAMENTO
Ora, dopo il materiale, si va sul relazionale: come bisogna stare e comportarsi in Italia?
Presentazione di un POLIZIOTTO e divisi i ragazzi in gruppi con mediatore argomentano su come è idoneo comportarsi in Italia

Consegna alla fine del percorso di un libretto (tradotto e con immagini tutto nelle corrispettive lingue) sui temi trattati.
Ipotesi di un incontro di verifica dopo un po' di tempo dall'inserimento nelle comunità per dar loro modo di sperimentarsi su quanto abbiamo discusso, e confrontarsi poi insieme su come è andata/sta andando.

MUOVERSI MEGLIO IN ITALIA (livello semi-autonomia)
(per ragazzi che hanno già fatto un loro percorso di almeno sei mesi all'interno di comunità e per i quali è richiesto la conoscenza della lingua italiana).

Numero di partecipanti: dagli 8 ai 10 ragazzi, incontri con la presenza di due educatori, senza mediatore, e con ragazzi da differenti provenienze (l'idea è di vedere questi momenti in primis come strumenti di integrazione).
Luogo: itineranti nelle varie accoglienze

Materiale necessario: PC. Portatile, lavagna cartacea, pennarelli, fogli, penne
Durata degli incontri: due ore ciascuno, ognuno dei quali con un break/merenda intermedio.

PRIMO INCONTRO: LE LORO ASPETTATIVE

-Abbiamo riconosciuto come centrale il partire sempre da loro, da quello che desiderano e li smuove, per evitare che i discorsi su autorità, istituzioni e quant'altro siano qualcosa propinato scolasticamente e che gli risulti come lontano e di poco interesse rispetto ai loro bisogni immediati.
-Per cui: Cosa siete venuti a fare qua, cosa ti aspetti?
-Giro in cui emergano i lavoro obiettivi, lavoro, casa, soldi, sistemi famiglia... e come si fa?  Loro idee, conoscenze, tempi d'attesa....               
-Diamo ad ognuno un foglio diviso in due colonne: aspettative-cosa invece ho trovato
-Riassumiamo sulla lavagna quanto emerso ma rimandiamo il commento al prossimo incontro.


SECONDO INCONTRO: LA REALTA' ITALIANA

-Vengono ripresi i temi e le sollecitazioni emerse la volta scorsa sul tabellone e commentati insieme.
-Testimonianza di 2/3 ragazzi steranieri che sono in italia da qualche anno  che raccontano loro  esperienza, come è andata a loro in positivo e negativo...ovviamente il tema e il focus di questa testimonianza sarà l'evidenziare le criticità della situazione italiana odierna e andare a confrontarele loro “illusioni”: glielo mostra il ragazzo attraverso la sua testimonianza di vita (attenzione qua alla composizione del gruppo come etnia e alla nazionalità per testimone per far in modo che non ci siano delle resistenze).
-Allora se la situazione è questa cosa posso fare per me? Che opportunità mi do? Su cosa posso puntare per riuscire comunque nel mio piano di vita e soddisfare i miei obiettivi?
-Giro di riflessioni a caldo rispetto a come è stata vissuta da ognuno la testimonianaza.
-Registriamo sulla lavagna i temi più importanti.
-Compito a casa, riflettere su un proprio progetto alla luce di ciò che emerso.

TERZO INCONTRO:COSA POSSO FARE PER ME, COME BISOGNA COMPORTARSI:

-Si rilegge insieme quanto emerso la scorsa volta e scritto alla lavagna,
-Cosa posso fare per me? Si chiede ai ragazzi di condividere ciò a cui hanno pensato durante la settimana rispetto al loro progetto in Italia (disillusione ma al contempo valorizzazione delle loro idee e piccole o grandi competenze)
-Per poter realizzare il mio progetto devo però saper vivere in Italia conoscendo le leggi, le regole di convivenza e come comportarsi nelle diverse situazioni (tolleranza delle diversità e integrazione)
-Role playinng: i ragazzi mettono in scena delle situazioni tipo:
-Controllore della 90 che controlla i biglietti;
- Poliziotto ferma un ragazzo straniero e gli chiede i documenti:
      -Devo trovare una via e chiedo informazioni a una signora che passa anziana;
- sto male e sono in fila dal dottore aspetto il mio turno;
Scambio di ruoli e discussione successiva su temi emersi: importanza di sapersi orientare
muovere sul territorio sapendo anche usare i mezzi pubblici e capire le indicazioni, di
conoscere la lingua italiana
rispetto degli  adulti anche donne, come relazionarsi con le figure istituzionali (rapporto con le
figure di le regole e la convivenza.)


QUARTO INCONTRO I DIVERSI GRUPPI DI QUESTO PRIMO LIVELLO CHE OPERANO IN CONTEMPORANEA VENGONO FATTI CONFLUIRE TUTTI IN QUESTO APPUNTAMENTO: LUOGO O SALA CE.A.S. A  PARCO LAMBRO O SALA DELLA CORDATA IN VIA ZUMBINI 6:

Alla presenza di un' avvocato (ad e. Sara Nocita) vengono trattati  i tempi:

-Permessi di soggiorno: vari tipi durata efficacia ecc.,diritti doveri,trasformazioni a che cosa servono;

-Prosieguo amministrativo: cosa è a cosa serve, diritti e vincoli;

-Rimpatrio assistito

MUOVERSI DA SOLI (terzo livello)
Questo modulo è stato pensato per essere somministrato sia ai ragazzi in uscita ma anche aperto alla cittadinaza

LUOGO:  Si pensa ad un luogo che possa ospitare una platea numerosa in giorni e orari compatibili alle esigenze di lavoro dei partecipanti.
Ad ogni incontro sarebbe auspiacabile la presenza di un' esperto

Orario: compatibile con le eventuali esigenze lavorative dei partecipanti

Materiale necessario: PC. Portatile, lavagna cartacea, pennarelli, fogli, penne.

BREAK bibite e dolce.

Primo incontro: presente un sindacalista:
 temi da proporre:
-        I tipi di contratti che si possono avere, diritti e doveri;
-        come si legge una busta paga,
-        diritti dei lavoratori e il sindacato
-        cosa sono un caf e un patronato come si trovano, a cosa servono


secondo incontro: presenti solo educatori ed eventualmente un esperto:

TEMA il SSN:


-come dove scegliere il medico di base,a che cosa serve, tutela e prevenzione della salute;
-a cosa serve e come si fa una ricetta o un impegnativa;
-come si prende un appuntamento al numero verde o ad uno sportello
-le esenzioni il certificato di malattia per il datore di lavoro e INPS


Terzo incontro: presente anche Assistente sociale:

Temi:
-        casa: come trovare un posto letto,un pensionato o una casa in affito.
-        il kit per il rinnovo del p.s. (come si compila)
-        come si apre un cc postale o bancario

-        residenza e carta d'identità.